FAQ

Consulta le domande più frequenti


    1. Non trovo gli alimenti nell'app! Come posso fare?
      Ha già provveduto a scaricare gli alimenti? Per scaricarli deve andare in impostazioni (rotellina in alto a destra dalla home) e cliccare sulla bandiera corrispondente agli alimenti che vuole scaricare. Le suggerisco di abilitare anche la voce 'Utilizza alimenti condivisi' in modo da utilizzare anche gli oltre 4000 alimenti sella community.

    2. Ho scaricato l’app ma non riesco a caricare le misure. E non va avanti!
      Una prima verifica che le chiederei di fare è se l’altezza la sta inserendo in centimetri piuttosto che in metri.

    3. Ho acquistato la vostra App, ma non è possibile utilizzarla in quanto le scritte si sovrappongono. Mi potete aiutare?
      Ha provato a ridurre la dimensione dei caratteri dalle impostazioni del suo smartphone?

    4. Ho acquistato Dieta Zona Facile sul mio IPhone, posso condividere l’app con il mio Tablet Android?
      Purtroppo no, non ha modo di condividerlo, dovrà scaricare la versione specifica per Android.

    5. Quand'è che un pasto è in zona?
      Un pasto è in zona se il rapporto tra proteine e Carboidrati è compreso tra 0,6 e 1 (0,75 è il valore ottimale di un pasto in zona, ma sono in zona anche con un pasto con rapporto 0,6 o 1)

    6. Il calcolo delle proteine apparentemente non viene fatto correttamente. L'app mi segnala 19,6 gr ma guardando la composizione degli alimenti e il loro peso si dovrebbe ottenere:
      - Proteine tot = proteine salmone*peso salmone + proteine pane*peso pane + Proteine succo*peso succo
      - Proteine tot = 21*100% + 9,2*43,6 + 0,6*100 = 25,6
      La risposta al suo dubbio sta proprio nei principi della Dieta Zona: ciascuna tipologia di alimento ha un differente 'Fattore Proteico', nello specifico:
        - In Carne, Pesce, Uova, Latticini e Soia bisogna considerare il 100% delle proteine dell'alimento (quindi, siccome 100gr di pollo contengono 21gr di proteine, 100gr di pollo corrispondono a 3 blocchi = 21:7)
        - In Noci e frutta secca in generale bisogna considerare il 70% delle proteine dell'alimento (quindi, siccome 100gr di noci contengono 11gr di proteine, 100gr di noci corrispondono a circa 1 blocco. Infatti il 70% degli 11gr di proteine equivalgono a 7gr di proteine per 100gr, quindi 7:7 = 1 blocco)
        - Nei Legumi bisogna considerare il 60% delle proteine dell'alimento (quindi, siccome 100gr di lenticchie contengono 25gr di proteine, 100gr di lenticchie corrispondono a poco più di 2 blocchi. Infatti il 60% dei 25gr di proteine equivalgono a 15gr di proteine per 100gr, quindi 15:7 = 2,1 blocchi)
        - In Ortaggi, Funghi e Dolci bisogna considerare il 50% delle proteine dell'alimento (il calcolo è equivalente a quanto riportato sopra. considerando però il 50% delle proteine dell'alimento)
        - Nei Cereali bisogna considerare il 40% delle proteine dell'alimento (il calcolo è equivalente a quanto riportato sopra. considerando però il 40% delle proteine dell'alimento)
        - Nella Frutta bisogna considerare il 30% delle proteine dell'alimento (il calcolo è equivalente a quanto riportato sopra. considerando però il 30% delle proteinedell'alimento).

      Se non vuole che l’App applichi questo principio, abbiamo aggiunto, in impostazioni (rotellina in alto a destra della home) la possibilità di includere le proteine non assimilabili. Abilitando questa funzionalità le proteine di ciascun alimento saranno sempre considerate tutte.

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